Autunno 2018

L’antico e il Nuovo 2018 / autunno
IL PIACERE DELL SCOPERTA

Con la parte autunnale della rassegna 2018 Il Piacere della scoperta parte un nuovo ciclo di vita musicale, che ad ogni volta intende promuovere una nuova origine, trasmettendo speranze rinnovate di crescita, creatività, innovazione ed entusiasmo.
Un ciclo di iniziative che si apre come di consueto alla città, usufruendo del suo meraviglioso patrimonio, con l’intendimento di far partecipi il maggior numero di persone, cittadini e anche turisti in visita, cercando di esplorare nuove espressioni artistiche.
Un’anteprima, in occasione della presentazione alla stampa e al pubblico a Palazzo Tursi, è stata offerta proprio con un giovanissimo, il chitarrista messicano Eduardo Cruz Gaytán che ha proposto Música mexicana del sec. XX e XXI.
Il concerto inaugurale dell’autunno quest’anno è a Palazzo Ducale con due grandi musicisti della nostra città, Massimiliano Damerini e Giovanni Ricciardi, a favore della Comunità di Sant’Egidio. Accanto a Debussy, Chopin e Schumann, vengono proposte le nuove musiche di due noti e straordinari musicisti genovesi: lo stesso Damerini e Carla Magnan la quale presenta una composizione ad hoc in prima esecuzione assoluta.
Due concerti con violoncello, uno con Giovanni Ricciardi e uno con Francesco Dillon, in omaggio, per i dieci anni dalla scomparsa, a Sergio Bonfanti, musicista genovese molto apprezzato e amato, fondatore dell’ASSOCIAZIONE ANFOSSI.
Giovani, compositrici di oggi e del passato, musicisti liguri, italiani, e di tanti luoghi del mondo, sono protagonisti di questo ciclo.
Vengono eseguite diverse prime mondiali di compositori e compositrici dei nostri giorni per “scoprire” qualcosa di nuovo e che dia nuova linfa al nostro ascolto. Musica più conosciuta o tradizionale o classica per viaggiare in tutto il mondo, in un intreccio con l’immagine e altre arti, specialmente con la poesia.
Interpreti di grande rilievo: oltre a Ricciardi, Damerini e Dillon, il violinista Marcello Fera, il PENDERECKI STRING QUARTET (uno dei più famosi Quartetti al mondo che manca dal nostro Paese da molti anni), e l’immancabile mdi Ensemble che ormai da anni ci accompagna nel contemporaneo. Marcello Fera sarà con Roberta Dapunt, (vincitrice del premio “Viareggio” 2018).
Giovani di valore che con la musica hanno saputo dare un altro colore alla loro vita come il pianista che ci porta GERSHWIN E DINTORNI…
L’anno rossiniano è celebrato con Roberto Iovino, Lilia Gamberini e Dario Bonuccelli. Una contaminazione inusuale, con un tocco di gastronomia e molta poesia che vive attraverso la parola cantata.
Viene dedicato un concerto alle donne in musica La Composizione è Donna. Due illustri compositrici del primo novecento, con le loro opere per voce e pianoforte, e una dei nostri giorni.
Un interessante INCONTRO CON L’AUTORE. Il famoso musicologo RAFFAELE MELLACE presenterà il suo libro  “Il Racconto della Musica Europea. da Bach a Debussy”
Da quest’anno l’Associazione Anfossi inizia una gradita collaborazione con il compositore Matteo Manzitti per l’iniziativa Around Le Strade del Suono. Prosegue la consolidata collaborazione con Rive-Gauche Concerti di Torino.
Come consuetudine, sempre molto apprezzata, il pubblico viene coinvolto attraverso le presentazioni da parte degli artisti e il dialogo, con un invito e cercare insieme a noi nuovi stimoli e possibilità di ispirazione.
Ringraziamo i musicisti, soci, i sostenitori privati e le amministrazioni locali: Comune e Regione. E poi i collaboratori, e, non ultimo per importanza, il pubblico che ci segue e supporta. Nella speranza che molti possano diventare nuovi soci. È questo sostegno che consente la prosecuzione di un’impresa, non facile, che vuole dare a tutti opportunità di conoscenza e godimento in campo musicale e culturale senza barriere.
Con tale finalità i nostri concerti sono a ingresso gratuito e offerta libera, con eccezione in questa edizione per due concerti (il 20 ottobre e il 24 novembre, a pagamento con condizioni speciali per i soci). Gratuiti sono anche i due incontri in collaborazione con Around Le Strade del Suono.
In linea con questi scopi è aperto a tutti l’invito a partecipare alla cena dopo il concerto presso l’Osteria Il Cadraio (dietro il coro della Maddalena) prezzo speciale € 25.00. Il menù viene pubblicato sulla nostra pagina Facebook. E’ necessario prenotare almeno entro il giorno precedente inviando una mail a: associazioneanfossi@gmail.com .

 

07-10-2018
PALAZZO DUCALE Salone del Maggior Consiglio
ore 18.00
in collaborazione con Associazione di Promozione Sociale Italian Cello Consort
Un violoncellista e un pianista d'eccezione in un concerto che vuol essere un omaggio a Sergio Bonfanti, fondatore dell'Associazione, a 10 anni dalla scomparsa
09-10-2018
PALAZZO DUCALE Sala del Minor Consiglio
ore 18.30
Incontro in collaborazione con Le Strade del Suono
Giovani compositrici di oggi e del passato, musicisti liguri, italiani, e di tanti luoghi del mondo.
20-10-2018
PALAZZO SPINOLA DI PELLICCERIA
ore 16.30
GABRIELE NARETTO pianista
Un giovanissimo pianista che con la musica ha vinto la sfida dei suoi ostacoli facendone un’arte.
27-10-2018
BIBLIOTECA BERIO
ore 16.30
Il musicologo Raffaele Mellace presenta il suo libro
Un racconto avvincente del periodo centrale della musica occidentale.
03-11-2018
MUSEO DI ARTE ORIENTALE E. CHIOSSONE
ore 16.30
ROBERTO IOVINO relatore, LILIA GAMBERINI soprano. DARIO BONUCCELLI pianoforte
Una contaminazione inusuale: un tocco di gastronomia e molta poesia che vive attraverso la parola cantata.
06-11-2018
LIBRERIA “L’AMICO RITROVATO” Via Luccoli, 98 Genova
ore 18,45
Incontro in collaborazione con Le Strade del Suono
10-11-2018
PALAZZO REALE
ore 16.30
Concerto con foto-songs. In collaborazione con Rive Gauche-Concerti per Musiche in mostra 2018 e Wilfried Laurier University si Waterloo - Toronto
Dopo anni di assenza dall’Italia, torna uno dei più famosi quartetti al mondo.
17-11-2018
MUSEO D’ARTE ORIENTALE EDOARDO CHIOSSONE
ore 16,30
Concerto con luce del tramonto. In collaborazione con Rive Gauche-Concerti per Musiche in mostra 2018 e Associazione Sergio Gaggia di Cividale del Friuli
Due illustri compositrici del primo novecento e una compositrice dei nostri giorni.
24-11-2018
PALAZZO TURSI
ore 18.00
Sonia Formenti flauto, Lorenzo Gentili-Tedeschi e Paolo Fumagalli violino
Uno degli ensemble più prestigiosi di musica contemporanea in campo internazionale.
01-12-2018
PALAZZO TURSI Salone di Rappresentanza
ore 20.30
MARCELLO FERA violino & FRANCESCO DILLON violoncello
Due eccezionali musicisti noti in tutto il mondo che esplora la musica dal 1300 ai giorni nostri