BUENOS AIRES… MI AMOR
in streaming (vedi scheda)
31-10-2020
20.30

Cinzia Bartoli pianoforte
Loris Lombardo marimba

Questa sera, al Teatro dell’Arca, Casa Circondariale di Genova Marassi, avrà luogo lo spettacolo “Buenos Aires… Mi Amor”, che l’Associazione culturale Anfossi ha organizzato in collaborazione con il Teatro Necessario. Lo spettacolo a causa delle ultime restrizioni anti Covid non avrà pubblico.  Abbiamo volutamente scelto di far esibire i musicisti in streaming sulle pagine Facebook dell’Associazione e del Teatro Necessario, per non privare soprattutto i detenuti della gioia di poter fruire dello spettacolo e di conseguenza donarlo anche al nostro pubblico. Allo stesso tempo vogliamo dare un segnale di speranza e resilienza ai devastanti effetti della pandemia sulla nostra vita culturale. Anche se in modo virtuale, si avrà la possibilità di calarsi in un’atmosfera densa di emozioni con la musica dei grandi compositori argentini.
pagina Anfossi FB
https://www.facebook.com/www.pasqualeanfossi.it
Teatro Necessario
https://www.facebook.com/TeatroNecessarioOnlus

Un programma che inizia con la Guardia Vieja, quella di Villoldo, Firpo e Canaro e di Matos Rodriguez della Cumparsita.
Ma della Guardia vieja faceva parte anche il grandissimo Carlos Gardel che con la sua voce unica ha fatto sognare tante generazioni; e sarà con la sua musica che daremo avvio a questa panoramica argentina, che non vuol essere una storia del tango, ma un excursus dei più importanti compositori argentini dagli anni ‘20 ad oggi, incluso un brano dedicato dalla compositrice contemporanea Eva Lopszyc, attualmente tra i nomi più importanti in Sud America, a Cinzia Bartoli. Il tutto sarà intercalato con i suoni di uno strumento nuovo e coinvolgente come l’handpan di Loris Lombardo che ha una conoscenza di concetti e timbri musicali non convenzionali, con un proprio stile; la sua musica si amalgama con i grandissimi compositori “colti” di questo programma: Carlos Guastavino, Alberto Ginastera, Ariel Ramirez (autore della famosa Missa Criolla), per concludere con Astor Piazzolla. Verranno proiettate immagini che illustreranno il programma e brevi testi letti da Franco Bonfanti.

Cinzia Bartoli , nata a Savona, si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio “N.Paganini” di Genova e in seguito ha ottenuto il Diplome Superieur d’enseignement presso l’Ecole Normale de Musique “Alfred Cortot” di Parigi sotto la guida di Jean Micault. Molti i corsi di perfezionamento, con P. Badura-Skoda, S. Askenase e Ilonka Deckers. Ha vinto premi e riconoscimenti in vari concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il Concorso nazionale di Albenga nel 1982.
Ha tenuto concerti nelle più importanti città italiane e frequenti tournèe all’estero: Svizzera, Germania, Francia, Ungheria, Romania, Polonia,Grecia, Albania, Belgio, Spagna, Portogallo, Serbia, Montenegro, Croazia, USA, Canada, Giappone, Brasile, Argentina, Uruguay, Paraguay, Australia, Cina e Corea del Sud. Ha effettuato numerose registrazioni per la RAI e Telemontecarlo. è stata docente di Pianoforte nei Conservatori di Parma e La Spezia. Durante una tournée in Germania è stata definita dalla critica ”straordinaria interprete di Ravel” (Rhein-Neckar, Heidelberg). Fondatrice e Presidente dell’Ass. Musicale ”DIONISO” di Savona, organizza da ventinove anni una stagione concertistica entrata nel novero delle più seguite ed importanti manifestazioni musicali nazionali. Si è esibita presso la Sala Sinopoli all’ Auditorio Parco della Musica di Roma con l’Orchestra Regionale di Roma e del Lazio. Tiene Master-class in Europa, Stati Uniti, Canada e Sud America. è Docente di Pianoforte presso Arts Academy di Roma, l’Associazione Arca85 di Roma, Accademia Nova di Roma.
è regolarmente invitata come membro di giuria in concorsi Nazionali ed Internazionali. Recentemente è stata insignita del Premio “Eccellenza Donna” da parte della sezione Fidapa di Albenga.

Loris Lombardo nasce a Savona nel 1985. è multipercussionista, batterista, compositore, nonché fondatore della prima scuola di handpan in Italia e autore del primo manuale al mondo di handpan, “Handpan Manuale Completo”. Ricercatore di suoni e timbri musicali, la sua musica è frutto di un’evoluzione continua della sua esperienza musicale, che è cominciata con lo studio della batteria e successivamente delle percussioni classiche presso il conservatorio, dove si è laureato a pieni voti, e che l’ha portato ad interessarsi alla musica di tradizioni diverse, aprendogli la strada verso la conoscenza di concetti e timbri musicali non convenzionali e consentendogli di creare un proprio stile, originale ed innovativo. Vincitore di concorsi internazionali, porta il suo spettacolo “Handpan & Percussions Concert” e tiene workshop in tutta Italia e all’estero, per diffondere la cultura di uno strumento così nuovo e coinvolgente come l’handpan.

 

Carlos Gardel (1887-1935) Por una Cabeza
Carlos Guastavino (1912-2000) Bailecito
Ariel Ramirez (1921-1010) Alfonsina y el mar
Alberto E. Ginastera (1916-1983) Trez Danzas Argentinas
Danza del viejo boyero / Danza de la Moza donosa / Danza del gaucho matrero
Loris Lombardo (1985) Handpan solo
Eva Lopszyc Dea Luna (Dedicato a Cinzia Bartoli)
Astor Piazzolla (1921-1992) Adios Nonino (Piano Rhapsody) / Invierno Porteño / Oblivion / Libertango