data

02/12/23

orario

17:00

luogo

Museo E.Chiossone - Sala Museale
Villetta Dinegro - Piazzale Mazzini, 4
Concerto di Natale

Concerto di Natale

La letteratura musicale nata per le pellicole più celebri della storia del Cinema è da tempo nei cartelloni di molte Stagioni Concertistiche. Dalle grandi Orchestre alle formazioni da Camera, la ricerca è continua.

Una missione non semplice, quella dell’Histérico Duo, il riuscire a trasfor- mare alcune delle più belle pagine mai scritte da autori come Williams, Morricone, Piersanti,Trovajoli, Piovani.

La versatilità è il punto di forza nell’approccio alle partiture: dalle atmosfere drammatiche ai momenti leggeri e diver- tenti, il racconto sonoro arrichisce i foto-grammi più apprezzati di sempre.

Un insolito connubio, quello tra due stru- menti musicali agli antipodi.
Tanto particolare quanto il nome che questo Duo ha scelto: “Histérico”, dall’omonimo movimento contenuto nella “Suite n° 1” che il compositore Raffaele Bellafronte ha deciso di elaborare per questo atipico insieme.

Histérico non nell’atteggiamento, non nella frenesia dell’esecuzione, ma nell’urgenza pressante di ricercare, di scoprire formule inedite e affascinanti per far sì che la Chitarra, strumento nobile e delicato, possa unirsi al Sassofono, potente e massiccio. Questo peculiare approccio dei due giovani musicisti, Davide Di Ienno e Michele Paolino, genera intriganti idee che traggono nutrimento anche dalle loro precoci esperienze nel concertismo internazionale. Il loro repertorio di ampio respiro ha permesso collaborazioni con importanti istituzioni in Italia e all’estero: gli Istituti Italiani di Cultura di Lione, Parigi e Dublino, la Rassegna Musicale d’Autunno di San Marino, i Concerti in Villa di Mestre [Dir. Artistica Mario Brunello].

 

programma

F.Piersanti %sovratitolo% %per%
Il Commissario Montalbano
Episodi dalla Colonna Sonora

J.Williams %sovratitolo% %per%
The Tale of Viktor Navorski
Suite sui principali temi del film “The Terminal”

AA.VV. %sovratitolo% %per%
Commedia all’Italiana! I migliori temi scritti per
“Il Marchese del Grillo” (N. Piovani), “Amici Miei” (C. Rustitichelli), “Fantozzi” (F. Bixio), “Il 7 e l’8” (C. Crivelli)

E.Morricone %sovratitolo% %per%
Musiche da Oscar
Suite sulle Musiche del Maestro

M.Forni %sovratitolo% %per%
(BIS)
Tema di Chiara

artisti

Davide Di Ienno - chitarra
compie i suoi studi sia in Italia che all’estero, in particolar modo presso la Koblenz International Guitar Academy [Germania], conseguendo ovunque il massimo dei voti. Oltre a vantare esperienze solistiche con orchestre di tutta Europa, tra cui la Staatsorchester Rheinische Philharmonie, i Solisti di Kiev, la Odessa Philharmonic Orchestra e la Wiener Concert-Verein, nel 2015 pubblica il suo primo disco, edito dalla “Tactus”: Guitar Works, un’opera monografica sulle composizioni di Raffaele Bellafronte per Chitarra Classica. La sua attività comprende esibizioni nelle più importanti sale concerti, tra cui la Sala Verdi di Milano, il Teatro di Corte di Palazzo Reale a Napoli, L’Auditorium Renzo Piano a L’Aquila, la Lysenko Hall a Kiev e la Brahms-Saal del Musikverein di Vienna.

Michele Paolino - Sassofoni
studia e si perfeziona in Italia nei Conservatori “U. Giordano” di Foggia e “G. Rossini” di Pesaro, laureandosi con il massimo dei voti. Le sue qualità, messe in evidenza dai primi premi ottenuti in numerosi concorsi, vengono precocemente riconosciute da importanti istituzioni artistiche (tra le quali la prestigiosa “Orchestra del Teatro alla Scala” di Milano e la “FORM - Orchestra Filarmonica Marchigiana”) che lo coinvolgono nelle loro produzioni. Inoltre, sin dall’età di 24 anni si esibisce anche all’estero, principalmente come membro del “Federico Mondelci – Italian Sax Quartet”, con il quale svolge attività discografica e concertistica per le più importanti Stagioni di tutto il mondo.