data

06/11/21

orario

16:00

luogo

Castello D’Albertis, Corso Dogali, 18 16136 Genova
Istantanea Composizione

Istantanea Composizione

Musiche antiche e moderne, trascrizioni, improvvisazioni e composizioni originali, illusioni di polifonie nascoste, dialogheranno con magiche e suggestive scenografie in movimento, attraverso uno speciale sistema di proiezione che unisce video e pittura, forme e colori che danzeranno dietro il contrabbasso.

Un dialogo di timbri, di azioni e gesti musicali, tra musica e pittura: il colore del suono e il ritmo dell’immagine.

Concerto realizzato in collaborazione con ErreMusica

programma

H.Fryba, D.Dragonetti, E.Tabakov, F.Bagnasco - Musiche originali per contrabbasso
improvvisazioni

artisti

Federico Bagnasco - Contrabbasso
Federico Bagnasco da anni è attivo in diversi contesti musicali. Diplomato con lode in contrabbasso, ha lavorato in prestigiose orchestre o in formazioni cameristiche, dalla musica antica alla musica contemporanea, in gruppi e formazioni occasionali in ambito jazzistico o folk, accompagnando importanti cantautori o spettacoli teatrali, con un'ampia attività discografica, anche in qualità di arrangiatore o direttore artistico. La sua poliedrica attività lo ha portato a esplorare diversi linguaggi e le diverse tecniche del suo strumento, fondendole in suo personale approccio nella creazione di nuove composizioni. Interessato alla musica in tutte le sue forme e nei contesti più disparati, si occupa anche di didattica dello strumento, come docente presso il liceo musicale di Torino, e di ricerca musicale.

Stefano Giorgi - Live painting
Stefano Giorgi, laureato in architettura, studia con diversi artisti disegno e pittura approfondendo con il maestro Carlo Giaccone la pittura orientale. Artista poliedrico, si esprime come pittore, performer di live painting, costruttore di innovativi strumenti musicali e installazioni sonore. Dal 2005 realizza questo particolare sistema di video pittura che lo porta a collaborare con diversi artisti (fra gli altri, nel 2011, in tournée con il gruppo Subsonica) muovendosi in vari contesti del contemporaneo, dalla danza all'arte visiva, dalla musica al teatro, partecipando a diversi festival in Italia e all'estero. Tiene corsi e seminari sulla sua pittura portandola nelle scuole.