data

13/05/21

orario

18:30

luogo

Palazzo Tursi, Sala di Rappresentanza, via Garibaldi 9 16124 Genova
Trio d’Archi del Teatro Carlo Felice di Genova

Trio d’Archi del Teatro Carlo Felice di Genova

Il Trio d’Archi del Teatro Carlo Felice è composto da musicisti dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova che vantano collaborazioni con prestigiose orchestre italiane ed estere. Ospiti di importanti Festival e Stagioni concertistiche, ambasciatori e rappresentanti dell’omonimo Teatro di appartenenza, sono risultati vincitori, nel 2018, del bando del Museo degli Uffizi “UffiziLive”.

programma

J. B. Barrière - Duetto per dello e contrabbasso
A. Ariosti - Sonata per viola e cello
B. H. Romberg - Trio n.1 op. 38
S. Prokof’ev - Romeo e Giulietta
N. Rota - Valzer Verdi e Valzer del Commiato
W. A. Mozart - Betulia liberata
E. Veniali - Incredibile Bach

artisti

Giuseppe Francese - viola
diplomato col massimo dei voti in violino e viola presso il Conservatorio “N.Piccini” di Bari, ha studiato presso il Centro di Musicologia “Waler Stauffer” di Cremona e presso la Musikhochschule Köln-Aachen in Germania. È vincitore del concorso per viola dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova. Ha ricoperto il ruolo di prima viola nell’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari e della Fondazione Arturo Toscanini di Parma. Violista e fondatore dell’Ensemble “Archi all’Opera” del Teatro Carlo Felice di Genova, svolge una intensa attività concertistica e didattica.

Giulio Glavina - violoncello
diplomatosi al Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova, ha suonato nei più importanti teatri italiani e stranieri. Vanta un’intensa attività concertistica come solista in numerosi festival internazionali e teatri di tradizione. Ha al suo attivo diverse registrazioni per conto della Rai e ha inciso in prima esecuzione mondiale la Sonata per violoncello e pianoforte di Bruno Bettinelli. È membro dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova.

Elio Veniali - contrabbasso
nato a Genova, diplomato al conservatorio di Alessandria, è risultato vincitore primo assoluto in vari concorsi (orchestra sinfonica RAI Roma, orchestra del teatro dell’opera “Giuseppe Verdi” di Trieste, orchestra del teatro dell’opera “Carlo Felice” di Genova). Dal 1978 al 2016 è stato Primo contrabbasso titolare nell’orchestra del teatro “Carlo Felice” di Genova e, per tutto l’anno 2018, è stato Primo contrabbasso, con contratto professionale, presso l’orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Docente per oltre un decennio al conservatorio “G. Verdi” di Torino, ha portato al diploma diversi allievi risultati in seguito vincitori di concorsi nazionali ed internazionali. Ha tenuto corsi di perfezionamento e masterclass. Ha collaborato con enti lirici e importanti istituzioni musicali italiane. Fondatore del “Bottesini Double Bass Quartet”, ha inciso due CD per la casa editrice Bongiovanni. Ha fondato il quintetto “Archi all’opera”, ensemble di rappresentanza del Teatro Carlo Felice di Genova, con cui svolge intensa attività cameristica